# Atleti di alto livello sostenuti da Swiss Olympic

A map of a former edition of the Atlas of Switzerland, the national atlas published by ETH Zurich. It opens only in the desktop atlas (version 4) for Windows and macOS, not in the web atlas; see the links below.

- Map: https://atlasderschweiz.ch/it/tema/atleti-di-alto-livello-sostenuti-da-swiss-olympic/
- Short title: Swiss Olympic: atleti di alto livello
- Map id: 519
- Categories: Turismo e Tempo libero › Federazioni sportivi › Sport di punta
- Keywords: Sport, Sport di punta
- Published: 2017-09-19
- Last revised: 2021-06-28
- Content language: Italian
- Other languages: [Deutsch](https://atlasderschweiz.ch/de/thema/von-swiss-olympic-gefoerderte-spitzensportler.md), [Français](https://atlasderschweiz.ch/fr/theme/athletes-de-haut-niveau-patronnes-par-swiss-olympic.md), [English](https://atlasderschweiz.ch/en/theme/top-athletes-supported-by-swiss-olympic.md)

## Description

*Il passaggio allo sport agonistico per le giovani leve*
Sulla scelta della disciplina sportiva da parte degli atleti influisce soprattutto l’ambiente, composto dalla famiglia e dagli amici. Vari studi hanno dimostrato che i genitori esercitano un ruolo determinante nella carriera degli sportivi. Poi ci sono i campioni che rappresentano dei modelli e una fonte di ispirazione per i giovani. Inoltre le associazioni e le federazioni nazionali svolgono una funzione essenziale a livello istituzionale. Per i giovani atleti in Svizzera è molto importante riuscire a conciliare lo sport e la formazione. Oggi esistono speciali istituti che consentono un miglior collegamento tra sport e istruzione.
Il passaggio delle giovani leve allo sport agonistico è spesso realizzabile solo con un sostegno finanziario esterno. La maggior parte degli sportivi percepisce un reddito relativamente modesto dallo sport agonistico. Nel 2010 la media per i professionisti era di 25.000 franchi all’anno e solo il 25% circa percepisce un salario mensile per l’attività sportiva. Di conseguenza, il 60% dei professionisti abbina il lavoro allo sport. I principali datori di lavoro per gli sport di squadra sono le associazioni mentre per gli sport individuali e in team sono ad esempio gli sponsor e le federazioni.

*Swiss Olympic (Talents) Cards*
In Svizzera la promozione degli atleti è affidata in particolare a Swiss Olympic, Aiuto Sport e alla Confederazione. Gli aiuti e i mezzi di incentivazione vanno da servizi specifici, contributi, patrocini e premi fino alla possibilità di partecipare a un corso di promozione dello sport di punta dell’Esercito svizzero durante il servizio militare obbligatorio. Il riconoscimento del sostegno avviene tramite le Swiss Olympic (Talents) Cards, registrate e assegnate ogni anno da Swiss Olympic secondo regole predefinite. La costante selezione e i crescenti investimenti nella promozione mirano a portare i talenti a livello dell’élite nazionale e a sostenerli nel percorso verso i Giochi olimpici.
Per Swiss Olympic tutti i giovani atleti sono talenti che vengono sistematicamente promossi e formati con un orientamento alle prestazioni, ai livelli locale, regionale e nazionale da una federazione nazionale che applica le proprie direttive in materia. Tale promozione sistematica si distingue per la regolarità (elevato impegno a livello di allenamento), la sostenibilità (integrazione in un progetto di promozione delle giovani leve di una federazione nazionale) e la qualità (degli allenatori e della selezione). Queste tre caratteristiche definiscono il talento.
Swiss Olympic fa quindi una distinzione tra talenti scelti tra le giovani leve e atleti d’élite. Alle giovani leve vengono assegnate le Swiss Olympic Talent Cards e agli atleti d’élite le Swiss Olympic Cards. Da questo concetto emerge la struttura piramidale della promozione dello sport agonistico in Svizzera. Alla base della piramide si trova il gruppo più numeroso, composto dai talenti locali. Andando verso la punta della piramide seguono i talenti regionali e nazionali membri di un’associazione di quadri giovanili regionale o nazionale. Non appena gli atleti superano la categoria giovanile, entrano nell’élite nazionale, dove la promozione strutturata si differenzia in bronzo, argento e oro. Si stima che nel 2014 18.000 talenti e 2100 atleti d’élite fossero in possesso di una carta di questo tipo.

## Sources

- Kempf et al. (2015): Das System Sport – in der Schweiz und international. Magglingen: Bundesamt für Sport

## Data sources

- Swiss Olympic Association (2014): [Athletensupport](http://www.swissolympic.ch/Spitzen-Nachwuchssport/Athleten/Athletensupport/Athletenfoerderung)
- swisstopo [J160089] (2010): [Gemeindegrenzen GG25](https://shop.swisstopo.admin.ch/de/products/landscape/boundaries3D)

## Data owners

- [Ufficio federale di topografia (swisstopo)](http://www.swisstopo.admin.ch/)
- [Ufficio federale dello sport (UFSPO)](http://www.baspo.admin.ch/)
- [Atlante della Svizzera (AdS)](http://www.atlasderschweiz.ch/)
- [Swiss Olympic](http://www.swissolympic.ch/)

## Citation

The terms of use ask to name the Atlas of Switzerland and the data owners, and to keep the source references in exports, screenshots and embeds. Cite the map as:

> Atlante della Svizzera (2021): Atleti di alto livello sostenuti da Swiss Olympic. ETH Zürich. Dati cartografici © swisstopo, UFSPO, AdS, Swiss Olympic. https://atlasderschweiz.ch/it/tema/atleti-di-alto-livello-sostenuti-da-swiss-olympic/

## Links

- Map page, with the description and sources and a button that opens the map in the desktop atlas: https://atlasderschweiz.ch/it/tema/atleti-di-alto-livello-sostenuti-da-swiss-olympic/
- Open the map in the desktop atlas (version 4), where it is installed: adsglobe://map/519
- Download of the desktop atlas (version 4) for Windows and macOS: https://atlasderschweiz.ch/it/ads4-download/

For the use and citation of maps and data, see the [terms of use](https://atlasderschweiz.ch/it/condizioni-d-uso/).
