EuroCarto 2024

Dal 9 all’11 settembre si è svolta a Vienna la conferenza EuroCarto, un evento molto interessante con un chiaro focus sulla cartografia. Gli argomenti trattati spaziavano da sostenibilità e cartografia, educazione, atlanti passando per intelligenza artificiale e cartografia, storia, cartografia tematica, cartografia web e molto altro.
Abbiamo avuto l’opportunità di partecipare alla conferenza con l’Atlante della Svizzera e di tenere due presentazioni. La prima presentazione, Cartographic Visualization of the Effects of Climate Change: A Practical Application for the Atlas of Switzerland, ha mostrato il nostro attuale lavoro di visualizzazione degli effetti del cambiamento climatico. Come è emerso chiaramente durante la conferenza, si tratta di un tema di grande attualità e c’è un grande bisogno di visualizzazioni efficaci in questo settore. La seconda presentazione, Migrating the Atlas of Switzerland to the Web: A Comparative Analysis of 2D and 3D Open-Source Web Rendering Frameworks, di natura più tecnica, ha evidenziato i risultati della nostra ricerca sulle diverse soluzioni tecniche per la futura versione web dell’atlante.
Nel complesso, il bilancio della conferenza è stato positivo: abbiamo potuto seguire molte presentazioni interessanti e abbiamo ricevuto nuove idee e suggerimenti. Abbiamo anche approfittato dell’evento per fare networking con i colleghi.
Chi si fosse perso le nostre presentazioni a EuroCarto 2024 avrà la possibilità di seguirle all’evento autunnale della Società Svizzera di Cartografia a Olten il 21 ottobre.

Presentazione delle soluzioni tecniche per la nuova versione dell’Atlante della Svizzera durante EuroCarto 2024 (Immagine: Lorenz Hurni).