Aggiornamenti dall’Atlante della Svizzera Luglio 2024

La prima metà dell’anno è già trascorsa. È il momento di fare un bilancio di quello che è successo negli ultimi mesi e di guardare a ciò che ci aspetta per i prossimi.

Ingrandimento del team: Il team dell’Atlante della Svizzera si è ampliato: Un nuovo sviluppatore di software si è unito al team. Il gruppo è ora composto da sei persone: un capo progetto, due redattori che si occupano dei contenuti dell’atlante e tre specialisti IT responsabili dell’implementazione tecnica (programmazione, configurazione e sviluppo).

Nuove carte: Sono state pubblicate nuove carte sulla mobilità elettrica e sui cambiamenti climatici in Svizzera. MeteoSvizzera ha pubblicato un articolo nel suo blog sulla carta che mostra l’evoluzione dell’altezza dell’isoterma di zero gradi.

Una delle nuove carte: mobilità elettrica e infrastruttura di ricarica

Partecipazione a conferenze: All’inizio dell’anno, una parte del team ha partecipato alla conferenza FOSSGIS di Amburgo e ha presentato alcuni risultati parziali della nostra valutazione delle tecnologie grafiche per applicazioni cartografiche per il web. Inoltre, siamo lieti di annunciare che due contributi dell’Atlante della Svizzera sono stati accettati per la conferenza EuroCarto che si terrà a Vienna a settembre.

Sviluppo tecnologico: Per l’ulteriore sviluppo dell’atlante da un punto di vista tecnico sono state analizzate diverse tecnologie, valutandone la loro idoneità alla visualizzazione di carte nei moderni browser web. A seconda dei diversi tipi di carte, tre diverse tecnologie potranno essere utilizzate in futuro.

Obiettivi futuri: Una tappa importante è stata la definizione dei passi necessari per lo sviluppo della prossima generazione dell’Atlante della Svizzera. Lo sviluppo di una versione web dell’atlante è stato definito come primo grande obiettivo. Importante sarà in futuro che l’interfaccia utente dell’atlante funzionerà anche sui dispositivi mobili. Entro la metà del prossimo anno, dovrebbe essere disponibile una prima versione della nuova generazione dell’atlante nel web. Questa versione sarà focalizzata principalmente sulle carte interattive in 2D, e conterrà una parte delle carte attualmente presenti nell’atlante. Le carte che inizialmente non saranno ancora supportate nella prima versione nel web, continueranno a poter venire visualizzate nell’attuale versione dell’atlante, che almeno in una primo periodo rimarrà produttiva. In futuro, la nuova versione dell’atlante sarà continuamente ampliata e migliorata. Con i primi approfondimenti per una versione totalmente nel web dell’Atlante della Svizzera il futuro dell’atlante è chiaramente segnato.

La nuova strategia per lo sviluppo dell’Atlante della Svizzera è stata definita in un seminario di tre giorni a Romanshorn. (Foto: Marc Folini).


Rimanete aggiornati, seguiteci sui nostri canali e scaricate l’ultima versione dell’Atlante della Svizzera per scoprire le carte più attuali!