Novità dall’atlante
Il 2023 si avvicina alla fine. Per l’Atlante della Svizzera si è trattato di un anno di transizione. In aprile, dopo 28 anni di attività, il Dr. René Sieber, responsabile del progetto, è passato al beneficio della pensione. Vorremmo ringraziarlo per il suo grande impegno, le molte idee, i numerosi argomenti per le cartine proposti, i contatti creati e le innovazioni che ha realizzato insieme al suo team nel corso dello sviluppo delle ultime quattro versioni digitali e interattive dell’Atlante della Svizzera. A partire dal 1°Maggio è stato sostituito nella sua funzione dal Dr. Andreas Neumann. Il suo importante bagaglio tecnico nell’ambito della cartografia, dei sistemi informativi geografici (GIS), delle banche dati, e delle tecnologie per il web sarà molto utile per l’ulteriore sviluppo dell’atlante.
Questo non è però stato l’unico cambiamento all’interno del team: un redattore scientifico e un informatico hanno lasciato il team nel corso dell’anno e sono stati sostituti durante l’autunno. Il team è quindi nuovamente completo ed è composto da: un capo progetto, due redattori scientifici, che si occupano del contenuto delle cartine, e da due informatici, responsabili della parte di programmazione e di tutto quello che concerne l’infrastruttura informatica.
Nella prima parte dell’anno un progetto importante è stato lo sviluppo di un nuovo modulo dell’atlante per lo “Storytelling”. L’idea è quella di raccontare una storia tramite l’utilizzo di cartine, che vengono completate da vari elementi multimediali. Un primo prototipo è stato sviluppato e i risultati preliminari sono già stati presentati a conferenze scientifiche. Al momento questo progetto è fermo ma potrà venir finalizzato in futuro.
Nella seconda parte dell’anno, oltre a introdurre i nuovi collaboratori, ci si è concentrati sui primi preparativi per la nuova versione dell’atlante, che avrà l’obiettivo di funzionare direttamente nel browser senza avere la necessità di dover essere scaricata ed essere installata localmente.
Nel corso dell’anno sono state pubblicate cartine su vari temi, ad esempio: la malattia della rabbia in Svizzera, la batimetria di alcuni laghi svizzeri, la distribuzione dei generi nella politica cantonale, e molte altre. In aggiunta una parte di cartine già esistenti è stata aggiornata. Per esempio, dato che il 2023 è stato segnato dalle elezioni a livello nazionale, le cartine sulle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio federale sono state aggiornate. Inoltre, le cartine relative ai movimenti aerei e al numero di passeggeri sono state attualizzate, per poter documentare la ripresa del traffico aereo dopo la pandemia di COVID. Per quel che riguarda le nuove cartine previste, ci si concentrerà soprattutto sul cambiamento climatico, sulle energie rinnovabili e sul trasporto pubblico (in particolare quello ferroviario).
L’atlante viene costantemente sviluppato, sia per quanto riguarda i contenuti e le funzionalità, sia per quel che riguarda l’infrastruttura tecnica. Restate in contatto con noi per ricevere sempre le ultime novità. E se volete entrare a far parte del team e partecipare allo sviluppo di questo interessante e avvincente progetto siamo alla ricerca di un nuovo membro del team nella funzione di «Python Developer and Geodata Processing Engineer».