Bilancio dell’anno in mappe
Il 2022 è stato un anno ricco di eventi. Alla fine dell’anno, vorremmo dare uno sguardo all’anno passato insieme a voi. Abbiamo raccolto per voi gli eventi e gli sviluppi più importanti del 2022 in forma di mappe dell’«Atlante della Svizzera». Vi auguriamo di divertirvi, di trascorrere un felice anno nuovo e di darvi il benvenuto anche nel 2023.
Gennaio
La variante Omicron di Covid-19 si diffondende. Molte persone si vaccinano con un richiamo.
Pandemia di Covid-19 in Svizzera
Febbraio
Invasione dell’Ucraina da parte della Russia il 24.02.2022, quattro anni dopo l’occupazione della Crimea.
Rivoluzione elevtica e invasione delle truppi francesi 1798
Marzo
A causa della guerra in Ucraina, i Giochi Olimpici di Pechino passano in secondo piano. Dal 4 al 13 Marzo si svolgono i Giochi paralimpici.
Città ospitanti i Giochi Olimpici
Aprile
Celle solari per la notte? I ricercatori di Stanford hanno sviluppato qualcosa di promettente: Solar Panels That Make Electricity at Night are Finally Here – And They’re Cheap and Don’t Need Batteries
Inoltre, l’energia eolica e solare coprono il 10% dell’approvvigionamento elettrico mondiale: Wind And Solar Generated a Record 10% of the World’s Power in 2021 – Victory for Paris Agreement
Produzione di elettricità solare: superficie di tetti utilizzata
Maggio
Dopo una pausa di due anni, gli eventi podistici SOLA a Zurigo e GP di Berna si svolgono finalmente di nuovo!
Grandi manifestazioni di sport popolare
Giugno
L’estate è molto secca e calda. Anche la foresta ne risente.
Stato della foresta svizzera (IFN)
Luglio
Dopo due anni di pandemia, le destinazioni estere più lontane tornano a essere attraenti per viaggiare. Bisogna però fare ancora i conti con lunghi tempi di attesa e cancellazioni di voli.
Voli di linea: passeggeri trasportati sulle tratte internazionali
Agosto
Ad agosto l’inflazione raggiunge il 3,5%, il valore più alto rispetto al mese precedente per il 2022 [Switzerland: Inflation rate from 1987 to 2027]. Le banche dicono gradualmente addio ai tassi di interesse negativi.
Settembre
Il 10 settembre alle 17:58, nei pressi di Mulhouse (FRA) si verifica un terremoto di magnitudo di circa 4,7 della scala Richter, che viene avvertito anche in gran parte della Svizzera tedesca.
Terremoti: eventi avvertibili, magnitudo 2.5+, dal 1975
Ottobre
La mancanza di forniture di gas dalla Russia porta a un massiccio aumento dei prezzi dell’elettricità. Vengono adottate misure per il risparmio energetico.
Novembre
Il 15 novembre nasce l’otto-miliardesima persone al mondo. Più di un millesimo della popolazione mondiale vive in Svizzera (8,6 milioni di abitanti), che però occupa solo un decimillesimo della superficie mondiale (41.000 km² rispetto a 510 milioni di km²).
Dicembre
Il 18 dicembre si svolge in Qatar la finale della Coppa del Mondo maschile, vinta dall’Argentina ai calci di rigore contro la Francia. Oltre alla FIFA, diverse altre associazioni sportive hanno la loro sede in Svizzera.
Associazioni sportive internazionale con sede in Svizzera