Novità primaverili

Siamo felici di condividere con voi alcune novità dall’Atlante della Svizzera. Nelle ultimi settimane sono successe molte cose interessanti!

Il team si allarga
All’inizio di febbraio, una nuova studentessa si è unita al nostro team per svolgere un dottorato, un caloroso benvenuto a Clarisse Aubert! Con il suo background in geomatica e la sua lunga esperienza in geoinformatica e UX Design, porterà competenze importanti al team. Il suo lavoro di dottorato si concentra sul tema dello storytelling con le mappe.

GeoBeer
Il 5 febbraio si è svolto l’evento GeoBeer presso l’Istituto di Cartografia e Geoinformazione dell’ETH. GeoBeer è un incontro tra professionisti e appassionati dei temi legati al GIS, alla cartografia, alla geografia e alle nuove tecnologie in questi ambiti, che consente lo scambio di idee e il networking. In quest’occasione l’evento è stato organizzato in collaborazione con il nostro istituto. Abbiamo avuto l’opportunità di svolgere una breve presentazione sull’evoluzione dell’Atlante della Svizzera e di ricevere utili feedback.

Un gruppo di persone è in piedi in una sala per eventi e ascolta un oratore

GeoBeer presso l’Istituto di Cartografia e Geoinformazione dell’ETH(Immagine: Adrian Sarbach)

Pubblicazione di un paper
Il 22 febbraio è stato pubblicato un articolo scientifico all’interno dell’ ISPRS International Journal of Geo-Information: Climate Change Maps for the Atlas of Switzerland . Il paper presenta tre carte dell’Atlante della Svizzera che visualizzano gli effetti del cambiamento climatico: una carta sull’innalzamento dell’altezza dell’isoterma di zero gradi, una sulla fenologia (cambiamenti nelle date di fioritura delle piante) e una mappa sull’evoluzione dei laghi glaciali. L’articolo mostra varie possibilità per visualizzare gli effetti del cambiamento climatico e discute gli aspetti importanti da considerare nella creazione di questo tipo di mappe.

Nuove carte
Negli ultimi mesi sono state pubblicate carte interessanti.

Sfruttamento termico di laghi e fiumi: Questa mappa mostra come l’acqua dei fiumi e dei laghi possa essere utilizzata per scaldare e raffreddare, evidenziando il grande (spesso inutilizzato) potenziale dei laghi.
Fenologia delle piante: Questa mappa particolare utilizza simboli 3D per presentare i cambiamenti nelle date di fioritura delle piante.
Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino: Un salto nel passato, con questa mappa è possibile scoprire dove si trovavano le palafitte in Svizzera e nei paesi vicini.
Centrali idroelettriche pianificate(Strategia energetica 2050): Questa mappa mostra vari progetti per lo sviluppo dell’idroelettrico in Svizzera. Vengono trattati aspetti legati alla produzione, alla redditività e all’impatto ambientale, correlati da informazioni sullo stato del progetto e links verso i siti internet dei progetti.

Una visualizzazione 3D del progetto idroelettrico

Dettaglio della carta sui progetti idroelettrici

Nuova versione dell’Atlante della Svizzera
Come già menzionato nell’articolo della scorsa estate, l’Atlante della Svizzera è in continuo sviluppo, con l’obiettivo essere completamente accessibile online. Il progetto sta proseguendo: la prima fase di sviluppo in collaborazione con un’agenzia esterna specializzata in esperienza utente (user experience) è stata completata con successo. Attualmente è in corso la realizzazione della nuova interfaccia utente e delle implementazioni tecniche per la visualizzazione delle carte sul web.

Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati sull’Atlante della Svizzera!